Scuola Primaria di Lutrano – Oltre la scena

Novantatré personaggi in cerca di una storia - Teatro nel teatro

dal 1 Marzo 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

“Novantatré personaggi in cerca di una storia” non è stato il classico spettacolo scolastico finale di fine anno: non si è basato su un testo tradizionale, non prevedeva un unico spettacolo, in un unico luogo dove avrebbero interagito assieme tutte le classi.
Potremmo definirlo “teatro nel teatro”: in questi mesi abbiamo accompagnato i nostri 93 personaggi all’interno del mondo teatrale, dapprima presentando loro tutte le figure coinvolte in uno spettacolo… da quelle visibili sul palco alle “maestranze” off-stage.
Successivamente abbiamo lavorato sul concetto che quello che le storie, gli spettacoli che si vedono a teatro, al cinema o in televisione non sono frutto del caso e dell’improvvisazione ma si dedizione, studio e sacrificio… un po’ come a scuola e nella vita.
Gli interpreti hanno messo in scena sia il lavoro svolto attraverso “semplici” esercizi pensati principalmente come educazione al gesto e al riconoscimento delle emozioni (Scioglilingua, macchina dei ritmi, coro di suoni…) sia piccole storie ideate anche direttamente da loro…
Altra peculiarità è che lo spettacolo è stato itinerante. Ogni classe ha messo in scena il proprio spettacolo in loop in modo che il pubblico potesse assistere e godersi, ogni spettacolo. Come a teatro il pubblico è stato guidato ai posti, nei rispettivi palcoscenici, dalle nostre bravissime piccole maschere… non prima però di essere passato dalla biglietteria dove aveva ricevuto il biglietto di accesso…un biglietto molto particolare poiché in alcuni biglietti c’era disegnato un tris che dava la possibilità ai genitori di recitare in prima persona al fianco dei loro figli.
Il pubblico ha sancito il successo dei nostri 93 personaggi in cerca di una storia con fragorosi applausi e ha gradito altresì la possibilità di condividere con i propri figli questo laboratorio mettendosi in gioco assieme a loro.

93 personaggi in cerca di una storia – Lutrano

Obiettivi

Creare intesa con i propri compagni, nel rispetto e nel valore di ogni singolo bambino.