Il contesto

L’Istituto si estende su due comuni (Codogne’ e Fontanelle) da molti punti di vista simili. I dati forniti dall’Istat evidenziano un tasso di disoccupazione inferiore alla media nazionale e un tasso di immigrazione superiore alla media. Le famiglie e le Amministrazioni di entrambi i territori sono disponibili, nei limiti delle possibilità, a finanziare a vario titolo iniziative che coinvolgano la scuola. In ogni plesso sono presenti Comitati dei Genitori, regolarmente costituiti, che si sono dimostrati solleciti nel rispondere ai bisogni della scuola. Le varie Associazioni presenti nel territorio collaborano con l’Istituto in modo efficace, offrendo agli studenti opportunità formative ed educative che si integrano con la progettazione della scuola.

Per entrambi i territori di competenza dell’Istituto gli unici vincoli ad una sempre più proficua attività di collaborazione sono rappresentati dai tagli di bilancio, imposti agli Enti Locali, che hanno obbligato a scelte di priorità. Nonostante gli Enti Locali si interessino alla scuola, si avverte la necessità di una progettazione organica e condivisa tra le parti sulle tematiche dell’istruzione. Per quanto attiene all’utenza, si ritiene importante implementare la comunicazione per il raggiungimento degli obiettivi, nel rispetto dei ruoli di ciascuno.